I cookie ci aiutano a fornire un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Arrivando a Sarnico dal lago, a poche centinaia di metri a nord dell’imbarcadero, possiamo ammirare Villa Faccanoni, gioiello dell’architettura Liberty dell’inizio del ‘900.

Appena sbarcati ci accoglie il Lungolago Garibaldi, elegante passeggiata che, in direzione nord, si congiunge alla pista ciclopedonale; nella direzione opposta, oltre il ponte che segna il confine tra Sebino ed il fiume Oglio, la passeggiata continua sul lungolago, su cui si affaccia piazza XX Settembre.

Poco oltre incontriamo Villa Passeri, altro gioiello in stile Liberty. Vie e piazze che si affacciano al lago permettono una piacevole sosta ai tavoli all’aperto di bar, gelaterie, ritrovi, pizzerie e ristoranti. Il centro storico a semicerchio, conosciuto come “La contrada”ha strade lastricate in pietra, vicoli, scalette, portali in porfido di Sarnico, cortiletti, pittoreschi balconi e cancelli in ferro battuto. È un luogo vivo, con antiquari, gioiellieri, negozi, bar e pasticcerie.

L’arteria principale è via Lantieri, ma se ci addentriamo nelle viuzze possiamo scoprire gli angoli più nascosti, come la piazza con la chiesa  di S. Paolo e la Torre dell’Orologio. A pochi passi si trova la pinacoteca Gianni Bellini.

Percorrendo via Buelli ci si imbatte nella Torretta Civica del XII sec e, dirigendoci verso la parrocchiale di S. Martino (sec XVIII), ci sorprende la sua imponente facciata. All’interno possiamo ammirare un bell’altare e interessanti dipinti. Accanto alla Parrocchiale sorge la chiesetta di S. Rocco, del XVIII.

 

Cenni storici

Luogo di insediamenti palafitticoli e romani, nel Medioevo divenne un borgo fortificato con al centro un castello, ora non più esistente. Un tempo paese di pescatori, Sarnico deve parte della sua notorietà alle cave dalle quali un tempo si estraeva la “pietra di Sarnico”molto utilizzata nell’edilizia. Anche l’industria serica ebbe un ruolo dominante nell’economia della zona, e raggiunse il culmine ai primi del ‘900. Un vanto sono i “Cantieri Riva”, prestigioso marchio che produce motoscafi  yacht.

 

Escursioni e svago

  • Una pista ciclopedonale a lago porta verso l’area dedicata alla balneazione in prossimità della Chiesetta di Stella Maris. Il percorso passa di fronte a Villa Surre, bell’esempio di stile Liberty e giunge fino alle porte di Predore.
  • Percorrendo via Manzoni, lungo il corso del fiume Oglio, si giunge in località Fosio, con un vecchio borgo, i resti di un mulino e la diga sul fiume, in funzione dal 1933
  • Lungo la provinciale per Bergamo incontriamo la chiesetta dei santi Nazario e Rocco, rilevante per i suoi affreschi romanici del XI sec e “La Rocchetta”, sontuoso palazzo settecentesco
  • Per passare qualche ora immersi nella natura, ideale è l’escursione lungo il Sentiero Forcella-Moler che si snoda sulla collina retrostante il centro urbano regalando scorci panoramici sul lago

 

Info Sarnico

*Iat Basso Sebino – Via Tresanda, 1 – 24067 Sarnico (BG)
Tel +39 035 91900 – Fax +39 035 4261334
info@prolocosarnico.it

 

Municipio

Via  Roma, 54 – 24067 Sarnico (BG)
Tel +39 035 924111 – Fax +39 035 910577

 

Web

www.comune.sarnico.bg.it
www.turismo.bergamo.it
www.prolocosarnico.it
www.iseolake.info