I cookie ci aiutano a fornire un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Alla discesa del battello ci accoglie un bel lungolago con panchine e fioriere. Lungo la vicina via Porto notiamo alcuni antichi palazzi signorili (tra i quali Palazzo Polini-Martinoni) e possiamo immaginare quando, affacciandosi direttamente sul lago, essi erano raggiungibili direttamente dalle imbarcazioni.

Entrando in uno dei tanti vicoli  possiamo ammirare i muri degli antichi edifici ancora oggi abitati che si datano fra il XII e il XIV secolo; oltre a scalette, affreschi e piccoli archi tra casa e casa. All’estremità orientale del borgo ci appare una torre medioevale; quasi di fronte, la bella facciata della settecentesca parrocchiale di S. Nicola, dove sono conservati dipinti di varie epoche.

All’altra estremità del paese, lungo la strada litoranea, incontriamo Palazzo Martinoni ed il suo solitario giardino a lago; a fianco del palazzo, una massiccia e singolare costruzione in pietra.

Superato un piccolo torrente, poco oltre la chiesetta di S. Rocco, si apre un bel parco pubblico alberato. Vicinissima è la spiaggia comunale, con bar, gelaterie ed un campeggio.

Cenni storici

Sin dal sec XII è documentata la presenza di un porto fortificato, sbocco commerciale per le valli retrostanti. La sua importanza durò sino agli inizi del ‘900, quando fu costruita la strada litoranea che univa Riva di Solto a sud con Tavernola ed a nord con Lovere. La tradizione racconta che dalle locali cave fu estratto il marmo nero per alcune colonne della basilica di San Marco a Venezia. 

 

Escursioni e svago

  • Una bella passeggiata conduce all’Orrido di Zorzino. Dopo aver percorso per circa un chilometro la strada litoranea in direzione di Lovere, occorre deviare verso il vecchio tracciato dismesso, fiancheggiato da una lunga e stretta spiaggia; si giunge così ad un solitario slargo tra le rocce e lago.  Oltre due gallerie ì, un piccolo e silenzioso golfo sormontato da alte e tormentate pareti di roccia che calano a picco nel lago
  • Un’altra escursione porta a Zorzino, frazione in bella posizione panoramica. Durante il cammino merita una visita, in contrada Gargarino, la deliziosa chiesetta di S. Cassiano di epoca romanica.
  • Per un’escursione immersi nel verde si può percorrere il Sentiero Natura del Sebino. Il tracciato si snoda fra i boschi ed è dotato di piazzole attrezzate e di cartelloni didattici. Forma un anello lungo 17 km e tocca i comuni di Solto Collina e Fonteno

 

Info Riva di Solto

IAT Alto Sebino – Piazza 13 Martiri, 37 – 24065 Lovere (BG)
Tel +39 035 962178 – Fax +39 035 962178
info@iataltosebino.it

 

Municipio

Via Papa Giovanni XXIII, 22 – 24060 Riva di Solto (BG)
Tel +39 035 985100 – Fax +39 035 980763

 

Web

www.rivadisolto.org
www.turismo.bergamo.it
www.iseolake.info