I cookie ci aiutano a fornire un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Appena sbarcati siamo accolti da una piazza, resa piacevole dai tavoli all’aperto di bar e gelaterie. Percorrendo subito a destra dell’imbarcadero la passeggiata pedonale litoranea, si giunge alla Vecchia Filanda, ora corte di bar e negozi di vario genere.

L’atmosfera è speciale, come Venezia. Al ritorno passiamo per via Campo, che offre begli scorci sul lago. Percorrendo il lungolago Marconi, anch’esso ricco di negozi, bar e gelaterie, giungiamo ad un porticciolo appartato, con una splendida vista. Il centro storico è una sorpresa. Si può dire delimitato dal Castello Oldofredi (sec XII), dall’antica Pieve di S. Andrea, con un grande campanile romanico (sec XII) ed un’arca gotica sulla facciata, e dalla Vecchia Filandra.

Entro questo spazio possiamo liberamente perderci in vicoli stretti e silenziosi, per poi sbucare nelle grandi, eleganti e frequentate piazze porticate, che costituiscono il centro d’Iseo; oppure in una piazzetta dove ancora esiste un lavatoio pubblico. I vicoli, sovente scavati da abitazioni sorrette da archi, sono abbelliti da balconi fioriti in ferro battuto e dai portali in pietra delle case. Anche i negozi di frutta e verdura, di fiori, le panetterie hanno qui un fascino particolare; ovunque possiamo scoprire laboratori artigiani, antiquari, enoteche, caffetterie, ristorantini; per strada, l’odore del vino annuncia un’osteria. Sono da visitare: l’Arsenale (la medioevale armeria attualmente adibita a centro culturale), le chiese di S. Maria al Mercato (sec. XIV), di S. Silvestro (sec. XIII) ed il santuario di S. Maria della Neve (sec. XVII).

 

Le frazioni di Clusane e Pilzone

Sbarcati sul lungo pontile, raggiungiamo Clusane, borgo in cui si respirano atmosfere antiche. Da bel lungolago possiamo osservare l’ampio porto turistico e un vasto panorama del lago. Ci sovrasta la mole severa del Castello Carmagnola. Clusane è notissima per i numerosi ristoranti dove si può gustare la specialità locale di pesce: la tinca al forno. Pilzone è noto per la storica pianta di fico, che cresce sul campanile della parrocchiale e per essere l’estremo meridionale dell’antica Via Valeriana.

 

Escursioni e svago

  • Nella bella stagione ci si può recare al complesso Sassabanek, dotato di lido, piscine, campo da tennis e campeggio, oppure al Lido Belvedere. Anch’esso con piscina e prato a lago.
  • Da Iseo a Clusane è agevole raggiungere la Riserva Naturale delle Torbiere  e il monastero di S. Pietro in Lamosa 

 

Cenni storici

Di origini preistoriche, Iseo è sempre stato un importante porto sin dall’epoca romana. Nel Medioevo, protetto da una cinta di mura e da un castello, diventò di rilevanza strategica per la città di Brescia. Per secoli centro mercantile, sviluppò anche l’industria della lana e della seta, che divennero fiorenti nell’800. Il porto perse d’importanza solo agli inizi del ‘900, quando fu costruita la nuova linea ferroviaria verso la Valle Camonica.

 

Info Iseo

IAT – Lungolago Marconi, 2c – 25049 Iseo (BS)
Tel +39 030 980209 / +39 030 3748733 – Fax +39 030 981361
iat.iseo@provincia.brescia.it

 

Municipio

Piazza Garibaldi, 10 – 25049 Iseo (BS)
Tel +39 030 980161 – Fax +39 030 981420

 

Web

www.comune.iseo.bs.it
www.provincia.brescia.it/turismo
www.iseolake.info